Prime macro fotografie

Prime macro fotografie – 24 aprile 2011

Ciao a Tutti

Con l’arrivo della primavera quale migliore occasione per testare le potenzialità della Canon Eos 7D abbinata al Canon Macro 100 2.8 IS.

Di seguito vi propongo alcuni scatti che ho eseguito cercando anche di divertirmi e sfruttando la possibilità dello stabilizzatore per provare a fare degli scattti a mano libera.

Volevo precisare che comunqe la miglior tecnica per ottenere i migliori risultati è con l’uso del cavalletto sfruttando la luce naturale dell’alba o del tramonto, cosa che spesso per i miei impegni familiari e lavorativi non è sepre praticabile.

La prima serie ha avuto come soggetto una vespa , nello specifico ho voluto provare anche il Flash anulare Sigma in quanto la luce circostante non mi permetteva di avere dei tempi di scatto sufficentemente veloci.

 

vespa-6429___2 vespa-6433___1

Nei due scatti ho cercato di dare anche uun senso compositivo al nido sul quale la vespa si appoggiava.

Gli altri due scatti seguenti , invece hanno come soggetto un bruco.

 

bruco-6760__ bruco-6764___1

 

 

Quì a differenza di prima ho cercato di sfruttare la luce naturale di un pomeriggio di sole leggermente velato e ho anche cercato di avere uno sfondo più pulito.

Per potermi garantire una buona PCD (profondità di campo) ho utilizzato  un diaframma a F/11 e nonostante la buona quantità di luce ho dovuto alzare gli ISO a 800 per poter avere dei tempi di scatto in sicurezza piu veloci di 1/200 di secondo.

I risultati in entrambi i casi non mi sembrano malvagi considerando come già scritto che ho voluto scattare a mano libera.

Nella mia Gallery Qui potete vedere altri scatti e gli stessi a una risoluzione più alta.

Un saluto e buona luce
Alberto